I migliori festival musicali attesi in Italia per l’estate 2023

L’estate del 2023 in Italia è ricca di festival musicali, tutti di diverso genere, dai festival rock a quelli di musica elettronica, partono con il Miami di Milano a fine maggio e finiscono a settembre. Vediamo quali sono i migliori festival musicali attesi in Italia per l’estate 2023.

Miami, Milano dal 26-28 maggio

Il Miani ritorna al Circolo Magnolia, che da inizio alla stagione di musica con il motto ‘musica bella e baci’. Più di 20 artisti suonano alternandosi per data su 3 palchi, da Cosmo ai Verdena, da Levante a Le luci della centrale elettrica, da BNKR44 a Tony Scorpioni.

No Borders Music Festival, Tarvisio dal 1-29 luglio

La location del festival è costituita da un palco che si trova fra i laghi di Fusine, due specchi d’acqua dal colore caraibico, in Friuli, vicino a Tarvisio. Intorno si trovano le Alpi Giulie, al confine fra Italia, Austria e Slovenia: No Borders è all’edizione numero 28 e ha un tipo di musica ‘senza confini’. Ci saranno tanti concerti, da Ziggy Albert, a Jack Johnson, Baustelle, Ben Harper, Skunk Anansie, Mika e Stefano Bollani & Trilok Gurtu.

Lucca Summer Festival, Lucca dal 29 giugno-28 luglio

Nello splendido centro storico di Lucca dal 1998 c’è il bellissimo festival con dei nomi internazionali, dai Kiss in apertura al gran finale con Robbie Williams e poi Bob Dylan, Checco Zalone, Simply Red, Generation Sex, Sigur Ròs, Placebo, Norah Jones, One Republic, Pat Metheny, Blur (unica data italiana), The Chemical Brothers, Jacob Collier – Snarky Puppy.

Rock in Roma, Roma da giugno a settembre

Rock in Roma è il festival musicale della capitale estivo ed ha tanti eventi e ospiti italiani e internazionali che cantano all’Auditorium Parco della Musica, al Circo Massimo e all’Ippodromo delle Capannelle. Gli artisti sono: Arctic Monkeys, Articolo 31, Bresh, Capo Plaza, Coez, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Imagine Dragons, Lazza, Lovegang126, Maluma, Mezzosangue, Nasca, Nu Genea, Pul Weller, Rancore, Salmo, Sfera Ebbasta+Shiva.

Nameless Festival, Annone, Molteno e Bosisio Parini (LC) dal 2-4 giugno

La musica elettronica, trap, hip hop sono il fulcro della decima edizione di Nameless, un piccolo ma interessante festival per chi ama il genere, all’interno di un grande prato in Brianza, fra il Lago di Como e i laghi minori. Sono tre giorni pieni dove ascoltare artisti giovani ma anche conosciuti, da Astrality a Goldie, da Ofenbach a Malaa, da Albertino a Salmo, da Skrillex a Myss Keta, da Benny Benassi a Neima Ezza.