Consigli per una dieta post vacanze natalizie

Dopo le vacanze natalizie spesso abbiamo la necessità di metterci a dieta per rimediare alle conseguenze di pranzi abbondanti o alle tante bontà di cui non siamo riusciti a fare a meno soprattutto se non hai una forte capacità di resistere alle tentazioni. Puoi, però, cercare di non far salire l’ago della bilancia curando la tua alimentazione con una dieta post vacanze natalizie insieme a degli esercizi fisici. Vediamo quali sono i consigli per una dieta post vacanze natalizie che ti permetteranno di tornare in forma dopo il Natale.

I motivi per rimettersi in forma con la dieta dopo Natale

I motivi che ci spingono a riacquistare il peso forma con una dieta dopo le feste sono vari e non solo di tipo estetico. Il principale è quello di tutelare la nostra salute, perché, un tipo di alimentazione eccessiva fa sforzare il nostro corpo e se rendiamo più leggera l’attività dell’apparato digerente la pelle, reni, fegato, intestino e polmoni possono espellere le tossine in circolo e svolgere una funzione brucia-grassi. Una dieta depurativa post vacanze natalizie permette la riduzione degli zuccheri e dei carboidrati raffinati, blocca l’insulino-resistenza e i picchi della glicemia, equilibra la flora intestinale e riduce il giro vita. È bene, quindi, seguire questi consigli:

  • Bere di più assumendo cibi ricchi di acqua e tisane;
  • Fare pasti frequenti ma piccoli;
  • Scegliere cibi ricchi di fibre che saziano maggiormente;
  • Ridurre i carboidrati, dolci e grassi animali;
  • Eliminare le salse ricche di calorie e sostituirle con l’olio, il limone, le erbe aromatiche, spezie e aceto;
  • Non far mai mancare in modo equilibrato le proteine di pesce, carne, uova, legumi e derivati del latte;
  • Prediligere le cotture semplici;
  • Bandire i cibi precotti, gli snack confezionati, i piatti pronti e i cibi trasformati.
  • Se soffri di gonfiori è bene diminuire per un po’ di tempo i salumi, formaggi stagionati e il sale.

Tecniche di preparazione e metodi di cottura

È molto importante preferire minestre, centrifugati, zuppe, passati e smoothies ricchi di vitamine e che, essendo liquide, danno un maggior senso di sazietà e preferire le cotture al forno, al cartoccio, al vapore, sottovuoto e in pentola a pressione che non alterano le proprietà nutritive e sostituire i grassi animali con l’olio extra-vergine a crudo. Bere acqua è molto importante per eliminare in modo più veloce le tossine eccedenti, è bene scegliere l’acqua con poco sodio, non frizzante.