Nato per accedere alla posta Hotmail e sui vari servizi web, oggi l’account Microsoft riesce anche a sincronizzare applicazioni, impostazioni e dati su vari dispositivi, in modo tale da avere le risorse sempre a disposizione, a prescindere dal dispositivo che viene utilizzato. Nonostante i vari vantaggi che ne derivano nell’avere un account Microsoft, molti utenti preferiscono comunque utilizzare un account locale classico. In questo articolo vedremo insieme come eliminare definitivamente un account Microsoft.
Informazioni utili prima di procedere alla chiusura definitiva del tuo account Microsoft
Se ha deciso di cancellare il tuo account Microsoft, la prima cosa da sapere è che la piattaforma verificherà sostanzialmente due cose. La prima è se l’intestatario dell’account coincida veramente con l’utente che sta procedendo alla chiusura e la seconda è se non si stanno mantenendo all’interno dell’account delle informazioni importanti che potrebbero essere utilizzate in un secondo momento.
Al fine di proteggere l’account da una chiusura accidentale, Microsoft potrebbe verificare la tua identità ed il tuo intento. Ad esempio, se hai dimenticato le informazioni del tuo account e devi procedere a reimpostare le informazioni di sicurezza, ti verrà chiesto di attendere 60 giorni prima che il tuo account venga chiuso definitivamente. Un’altra informazione molto importante da sapere, prima di chiudere definitivamente il tuo account Microsoft, è che questo significa anche non poterlo più utilizzare per effettuare l’accesso ai servizi messi a disposizione da Microsoft, in quanto verranno chiusi anche i vari servizi associati all’account, tra cui i file OneDrive salvati, l’ID Skype ed i contatti, i dati di Xbox Live ed il gamertag, Live e MSN, l’account NuGet.org, saldo account, punti Reward inutilizzati e certificazione Microsoft (esami passati e trascrizioni associate) e gli account e-mail Outlook.com e Hotmail. Pertanto è bene sapere che non ti sarà possibile mantenere attivi questi servizi se deciderai di chiudere definitivamente il tuo account Microsoft.
Come togliere definitivamente un account Microsoft dal computer
Vediamo ora come fare per chiudere definitivamente il proprio Account Microsoft:
- Accedi sul tuo profilo e seleziona l’opzione “Chiudi il tuo account“.
- Verifica che l’account dove hai appena effettuato l’accesso sia quello che effettivamente stai cercando di rimuovere, altrimenti seleziona la voce “Accedi con un altro account Microsoft”.
- Seleziona il pulsante “Avanti“, leggi le varie informazioni e spunta le varie caselli per confermare di averne preso visione.
- Dall’elenco a discesa seleziona uno tra i motivi inseriti per il quale stai chiedendo la rimozione definitiva del tuo account
- Seleziona “Contrassegna l’account” per la chiusura.