Gestire le password è sempre una procedura difficile e che ha subito dei cambiamenti nel tempo. Nel momento in cui la diffusione di internet ha avuto un incremento con la nascita di nuovi siti web, servizi di streaming e social network, gli utenti hanno effettuato iscrizioni a tantissimi portali di vario genere. Ovviamente ogni iscrizione prevede l’inserimento di username e password, e a volte anche un’autenticazione a due fattori. Per cui per semplificare la cosa memorizziamo le nostre credenziali su browser come Google Chrome e Microsoft Edge. Proprio per questo ti starai chiedendo come fare per avere una buona sicurezza per le informazioni di accesso considerate le numerose possibili minacce alla sicurezza. La risposta sta nell’utilizzare un gestore di password, il Google Password Manager. Eco le funzionalità e sicurezza 2023 di Google Password Manager.
Gestione delle password su Google semplificata
La prima novità del Google Password Manager è una parte apposita nel browser, in questo modo gli utenti che usano Google Chrome da un computer, hanno accesso in modo semplice a tutte le credenziali salvate in quella sezione, così da non perdere tempo a ricercarle in altre sottosezioni o menu. Puoi, inoltre, avviare un collegamento diretto sul desktop a Google Password Manager così cliccando vai direttamente alle tue credenziali.
Autenticazione biometrica su computer
L’autenticazione biometrica è una delle modalità di sicurezza molto efficaci e sicure che è stata inserita in Google Password Manager. Google inizialmente lo ha resa disponibile su dispositivi mobili, poi anche su computer. Il livello di sicurezza diventa così alto, perché non viene dato l’accesso alle credenziali dell’utente senza la autenticazione biometrica.
Le note per ogni account salvato
Una novità per le password Google è quella di inserire note alle credenziali memorizzate, cosa che rende più snella la gestione in particolare quando gli utenti che hanno più account su vari siti web. Puoi immettere note sull’email che hai inserito per uno specifico account, un PIN speciale, o informazioni sull’autenticazione a due fattori. In questo modo è sufficiente andare su Google Password Manager.
Il passaggio tra gestori di password
Per chi vuole fare il passaggio da un gestore di password a Google Password Manager Google ha inserito la modalità di importazione con cui si possono trasferire le credenziali memorizzate altrove su Google Chrome in formato .cvs.
Password Checkup per iOS si sincronizza a Google Chrome
Per chi usa iOS Google ha aggiunto la funzione Password Checkup nel suo Password Manager con cui è possibile controllare sempre le credenziali dell’utente e avvisare se insorgono problemi di sicurezza, come possono essere le password deboli in modo da tutelare le informazioni personali in modo immediato.